Sistema di tracciamento posizione oggetti preziosi senza contatto
Il progetto RF-IDO, "inseguitore di oggetti" rappresenta la risposta di CFB all'esigenza di monitorare continuamente gli spostamenti di un oggetto ritenuto particolarmente prezioso.
Il sistema è dedicato al monitoraggio ed al tracciamento della posizione di oggetti di elevato valore nell'ambito di eventi pubblici quali mostre, fiere, convegli ed aste.
Esso è costituito da una rete di sensori cooperanti e di un Database centrale di immagazzinamento dei dati. Grazie al sistema, sarà possibile conoscere in tempo reale, da piattaforme remote interconnesse con il web, lo stato di posizionamento di uno o più oggetti e di tracciarne il passaggio da una posizione ad un’altra, tenendo in evidenza eventuali “responsabili” del trasporto o dell’esposizione dell’oggetto stesso. Un eventuale posizionamento “non autorizzato” mette subito in allarme il sistema e ne da evidenza al controllore remoto segnalando l’evento anomalo e la posizione attuale dell’oggetto
RF-IDO "segue" in continuazione gli oggetti che monitora.
Solo passaggi autorizzati
Il sistema permette di “pre-autorizzare” tutti i soggetti che prenderanno in carico l’oggetto prezioso. In caso di passaggio non autorizzato o perdita di collegamento il sistema fornisce immediatamente una segnalazione di allarme.
Caratteristiche principali del progetto
Sensori miniaturizzati
I sensori utilizzati possono essere integrabili con gli oggetti preziosi, anche i più piccoli.
Connessione continua
Il sistema di sensori è continuamente collegato ad una rete privata VPN che ne permette la supervisione. Lo stato e la posizione degli oggetti sono continuamente pubblicati e visibili a chi in possesso delle credenziali.
Utenti riconfigurabili
Il sistema permette di configurare, prima dell’evento, gli utenti che saranno autorizzati ad entrare in contatto con l’oggetto.
Il progetto RF-IDO in numeri
0
Ore di sviluppo
0
Risorse allocate
0
Valore del progetto [€]
Per il progetto sono presenti ancora posizioni aperte