Sistema avionico multiruolo a decollo verticale e convenzionale.
Il sistema avionico NÆRO costituisce l'avanguardia dei sistemi non pilotati a controllo remoto od autonomo.
Esso è composto da una famiglia di velivoli di varie misure e capacità di carico. Caratteristiche distintive sono le capacità di decollo verticale e convenzionale, la capacità di volo stazionario, l'autonomia di volo, la capacità di carico e la straordinaria manovrabilità che lo rendono uno strumento utile per il trasporto di innumerevoli tipologie di carico pagante.
Destinazioni d'uso più comuni sono, ad esempio, la sorveglianza di aree, la ricerca di superstiti in zone alluvionate, il trasporto di medicinali laddove impossibile con mezzi tradizionali, l'ispezione di viadotti autostradali, di elettrodotti, di gasdotti, la video ripresa. Versioni "speciali" sono caratterizzate da bassa segnatura Radar, capacità di ammaraggio e da capacità di installazione di sensori attivi e passivi.
Caratteristiche principali del progetto
Grazie alla capacità di decollo verticale, il sistema NÆRO non richiede piste o aree di decollo/atterraggio. Versioni speciali sono in grado di ammarare su specchi d’acqua e di galleggiare. Il decollo e l’atterraggio possono anche essere eseguiti in modo convenzionale laddove disponibile lo spazio necessario.
Nessuna infrastruttura richiesta per operare
Capacità di carico
Il sistema è dimensionato per ospitare “carichi paganti” di vario tipo. Sono disponibili interfacce per l’installazione di sensori tipo:
Telecamere
Rivelatori agenti inquinanti
Laser
Sensori di pressione
Versioni speciali possono imbarcare “oggetti su specifica”.
Il sistema è in grado di eseguire manovre quali avvicinamento a velocità ridotta, planata, volo stazionario; grazie a questa sua caratteristica NÆRO si presta ad essere utilizzato laddove sia impossibile usare mezzi convenzionali. Il sistema è inoltre dotato di anticollisione automatica.
Manovrabilità
Il progetto NÆRO in numeri
0
Ore di sviluppo
0
Risorse allocate
0
Valore del progetto [€]
Per il progetto sono presenti ancora posizioni aperte